Anthrax
La biografia

Biografia
Il gruppo viene fondato nel 1991 da Scott Ian e Dan Lilker, a cui si aggiungono il batterista Charlie Benante e il chitarrista Dan Spitz. Con questa formazione la band viene notata dalla Megaforce, storica etichetta underground americana, che li mette sotto contratto. Ai quattro membri si aggiunge in seguito il cantante Neil Turbin. Il loro primo album, FISTFUL OF METAL è del 1984; dopo la sua pubblicazione Turbin viene allontananto dalla band e al suo posto arriva Joey Belladonna, più carismatico del predecessore. Anche Lilker abbandona, sostituito dall’italo americano Frank Bello.Nel 1985 il gruppo incide l'EP ARMEND AND DANGEROUS, che gli permette di ottenere un contratto con la Island records. Subito dopo esce SPREADING THE DISEASE, che ottiene uno straordinario successo, portando gli Anthrax a fare da supporto a grandi band metal. AMONG THE LIVING – successivo di due anni – viene considerato il loro capolavoro: sono qui presenti brani tra i più famosi come “Caught in a mosh”, “Among the living”, e I am the law”. Quest’ultima entra anche in classifica nel Regno Unito, nonostante la mancata trasmissione per radio a causa della presenza di "termini osceni" nel testo. I due successivi dischi, STATE OF EUPHORIA (1988) e PERSISTENCE OF TIME (1990), non raggiungono il livello dei precedenti, ma vengono comunque accolti molto bene dal pubblico.
Con l'album di b-sides ATTACK OF THE KILLER B’S del 1991, gli Anthrax raggiungono un altro grande successo, anche grazie al singolo “Bring the noise”, in collaborazione con i Public Enemy.
La popolarità ha però dei lati negativi: il fatto che la band venga incoraggiata a scrivere pezzi più commerciali causa delle tensioni tra Belladonna e il resto del gruppo; il cantante decide allora di lasciare il progetto per dedicarsi a una carriera solista e viene sostituito da John Bush, che appare nell’album SOUND OF WHITE NOISE. Il lavoro non ha il successo sperato, e questo, insieme a divergenze musicali, porta Dan Spitz a lasciare la band, costringendo Benante ad occuparsi così anche delle parti di chitarra solista in studio.
Il disco successivo, STOMP 442 (1995), è un totale insuccesso commerciale; inoltre la mancanza di un chitarrista fisso dal vivo porta più volte la band sull'orlo dello scioglimento.
Il ritorno sulle scene musicali avviene nel 2003 con WE’RE COME FOR YOU ALL, disco che segna un parziale ritorno alle sonorità del passato e che vede, finalmente, la presenza di un chitarrista fisso, Rob Caggiano. La band - con Joey Vera al basso in seguito alla dipartita di Frank Bello - incomincia così la tournée di supporto al disco. Nel 2004 vengono poi registrati nuovamente tutti i pezzi provenienti dai primi cinque album: il risultato è THE GREATER OF TWO EVILS.
Nel 2007 – dopo una reunion della formazione storica – Dan Nelson diventa ufficialmente il nuovo cantante della band; si aggiunge al gruppo lo stesso Caggiano, che torna al suo posto di chitarrista. Nel 2011 con il ritorno di John Belladonna esce il nuovo lavoro WORSHIP MUSIC, il primo disco dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione dell’ultimo lavoro inedito. Caggiano lascia definitivamente la band dopo dodici anni di collaborazione.
Nel 2016 esce FOR ALL KINGS, undicesimo album in studio della band. (30 gen 2018)