Rockol30

Coldplay: è loro il tour rock dai maggiori incassi di ogni tempo

Il prossimo 4 ottobre la band britannica pubblicherà il nuovo album "Moon Music"
Coldplay: è loro il tour rock dai maggiori incassi di ogni tempo

Il tour “Music of the Spheres” dei Coldplay è ufficialmente il tour rock con i maggiori incassi di sempre. Secondo quanto riportato da Billboard Boxscore, l’attuale tour della band britannica ha incassato 945,7 milioni di dollari e venduto 8,8 milioni di biglietti da quando ha avuto inizio nel marzo 2022.

La band di Chris Martin ha superato il record precedentemente stabilito dal “Farewell Yellow Brick Road” tour di Elton John, che ha guadagnato 939 milioni di dollari con 328 concerti e cinque anni di tour dall'8 settembre 2018 all'8 luglio 2023.

I Coldplay hanno ancora altri 21 concerti prima di concludere il tour, ma pare poco verosimile riescano a superare il record stabilito da Taylor Swift con l’“Eras Tour” che lo scorso dicembre è stato il primo a incassare il miliardo di dollari. Secondo Pollstar, la Swift ha venduto "l'incredibile cifra di 4,3 milioni di biglietti al prezzo medio di 238,95 dollari".

Il tour “Music Of The Spheres” dei Coldplay è stato elogiato per avere “stabilito un nuovo standard” quando si tratta di un approccio eco-consapevole alla musica dal vivo, grazie a una serie di iniziative sostenibili. In giugno è stato rivelato che aveva già prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi del 2016 e 2017. Questo risultato ha superato l'obiettivo che si erano prefissati i Coldplay di battere i tour precedenti del 50%. Grazie alla promessa della band di piantare un albero per tutti coloro che parteciperanno al tour sono stati piantati 7 milioni di alberi in tutto il mondo.

Sempre riguardante casa Coldplay, nella giornata di ieri hanno rivelato la tracklist completa del loro prossimo album in studio in uscita il prossimo 4 ottobre intitolato “Moon Music” che succede a “Music of the spheres” (leggi qui la recensione) pubblicato nel 2021 e condiviso un frammento della nuova canzone, "We Pray", che vede la partecipazione di Little Simz, Burna Boy, della cantante palestinese-cilena Elyanna e della musicista argentina Tini.

Classifica incassi rock tour:

Coldplay “Music of Spheres World Tour” – $944.7 million

Elton John “Farewell Yellow Brick Road Tour” – $939.1 million

U2 “U2 360 Tour” – 736.4 million

Guns N’ Roses “Not in This Lifetime… Tour” – $584.2 million

Rolling Stones “A Bigger Bang Tour” – $558.0 million

Rolling Stones “No Filter Tour” – $546.5 million

Coldplay “A Head Full of Dreams Tour” – $523.3 million

Roger Waters “The Wall Live” – $459.2 million

AC/DC “Black Ice World Tour” – $441.6 million

Red Hot Chili Peppers “Global Stadium Tour” – $390.8 million

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.