
Dopo interminabili ritardi e annunci prima fatti e poi disattesi, ”Channel orange”, dopo quattro anni, ha un successore. E’ infatti uscito “Blonde”, il secondo album del musicista di Long Beach Frank Ocean. Il contiene 17 brani e può contare collaborazioni di alto lignaggio quali quelle di Beyoncè, Kendrick Lamar e Andre 3000. Il disco è stato preceduto, venerdì, da un altro album, "Endless", reso disponibile solo in streaming su Apple Music e.
Sabato è invece uscito "Nikes", singolo che apre "Blonde" - considerato il "vero" album - mentre "Endless" è una sorta di elaborato teaser, accompagnato da un video di 45 minuti e da canzoni diverse (molte delle quali sono semplici frammenti, probabilmente outtakes).
Tra i crediti presenti in "Blonde" – saccheggiati in diversa maniera - anche altri personaggi di primissimo piano dell’universo musicale: David Bowie, Kanye West, Jamie xx, Beatles, Brian Eno, Pharrell Williams, Elliott Smith, James Blake, Yung Lean, Tyler the Creator e l’ex membro dei Vampire Weekend Rostam Batmanglij.
Assieme all'album è stata distribuita con una rivista chiamata Boys don’t cry (quello che in un primo tempo sembrava essere il titolo dell’album). La rivista è disponibile nei pop-up shop di Londra, New York, Los Angeles e Chicago - e contiene anche una versione fisica del CD, con una tracklist più breve e con due canzoni non presenti nella versione digitale
Questa la tracklist dell’album digitale, disponibile in esclusiva su iTunes ed Apple Music.
1 'Nikes'
2 'Ivy'
3 'Pink + White' (featuring Beyoncé)
4 'Be Yourself'
5 'Solo'
6 'Skyline To' (featuring Kendrick Lamar)
7 'Self Control'
8 'Good Guy'
9 'Nights'
10 'Solo (Reprise)' (featuring André 3000)
11 'Pretty Sweet'
12 'Facebook Story' (featuring SebastiAn)
13 'Close to You'
14 'White Ferrari'
15 'Siegfried'
16 'Godspeed' (featuring Kim Burrell)
17 'Futura Free'
Ascolta qui tutto l’album “Blonde”
Il pop-up store di Frank Ocean a New York