Rockol30

Comunicato Stampa: Nuovo singolo di Eros Ramazzotti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


EROS RAMAZZOTTI

500.000 COPIE DELL’ALBUM “9” VENDUTE IN TRE MESI
DA DOMANI IN RADIO IL NUOVO SINGOLO “UN ATTIMO DI PACE”
DA TREDICI SETTIMANE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
L’11 OTTOBRE DA ANCONA PARTE IL TOUR MONDIALE

A tre mesi dalla pubblicazione, “9”, l’album con cui Eros Ramazzotti guida da tredici settimane consecutive la classifica dei dischi più venduti in Italia, è arrivato a quota 500.000 copie vendute. E la notizia dei cinque dischi di platino che la Bmg Ricordi, casa discografica di Eros, si appresta a consegnare all’artista coincide con l’ingresso nell’airplay radiofonico, da domani 5 settembre, di “Un attimo di pace”, il nuovo singolo di Eros tratto da “9”, dopo “Un’emozione per sempre” (il brano più trasmesso dalle radio nel 2003 e anche il cd singolo più venduto, oltre 60.000 copie!).

“Un attimo di pace” sarà anche in vendita dal 19 settembre con un cd singolo che contiene anche altre due canzoni, la versione spagnola “Un segundo de paz” e un brano live tratto dall’album “Eros in concert”, “Libertà libertà”.
Il tour mondiale (organizzato da Clear Channel Entertainment) di Eros partirà l’11 ottobre dal Palarossini di Ancona.
La prima parte terminerà a dicembre e la seconda avrà inizio nella primavera 2004.
Prodotto da Eros con Claudio Guidetti (la produzione esecutiva è di Radiorama International) e pubblicato (il 30 maggio) da Bmg Ricordi, “9” porta questo titolo perché è il nono album di canzoni inedite di Ramazzotti. Nelle tredici tracce del cd Eros frantuma la finta realtà costruita sul gossip con la forza del suo racconto leale e sincero degli avvenimenti che hanno reso più amari questi ultimi due anni, in particolare la scomparsa della madre. Le liriche del nuovo album “9” hanno un grande protagonista: l’amore. Rabbia e stupore che si trasformano in voglia di ricominciare dopo un amore perduto (“Solo ieri”), ma anche la paura di scoprire i propri sentimenti e concedersi senza difese a una nuova storia (“Non ti prometto niente”). E poi l’amore per le persone più care: la figlia Aurora (“Canzone per lei”) e la madre (“Mamarà”). Senza scordare gli amici: il primo singolo “Un’emozione per sempre”, infatti, è un brano che Ramazzotti aveva affidato ad Alex Baroni (fu inciso però mai pubblicato da Alex). Cantare questo pezzo è per Eros il modo migliore per ricordare un amico nel quale ha sempre creduto molto, umanamente e artisticamente (aveva anche prodotto il suo primo disco).

I brani “Un attimo di pace” e “Piccola pietra” sono due inni contro la guerra, nel primo caso anche la guerra combattuta a colpi d’inchiostro e falsi pettegolezzi.
Musicalmente nell’album “9” si nota una grande varietà di suoni, con una ricerca sulle melodie e sulle armonie curata nei minimi dettagli. Le canzoni, studiate sulla caratteristica vocalità di Eros, riportano alle ambientazioni sonore delle sue ballad più famose, ma non mancano incursioni nella musica elettronica come in “Falsa partenza”, “Un’ancora nel vento” e “Mamarà”. Anche in questo disco il team di lavoro di Ramazzotti è composto da Adelio Cogliati, Claudio Guidetti e Celso Valli (che ha collaborato alla realizzazione in studio di molti brani): Eros ha scritto i testi assieme ad Adelio Cogliati e composto le musiche con Claudio Guidetti.
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.