Sarà di Tony Iommi la firma in calce al brano che l'Armenia presenterà in gara all'Eurovision Song Contest 2013. Il chitarrista dei Black Sabbath infatti avrebbe "regalato" una sua ballata rock intitolata "Lonely planet" ai Dorians, quintetto armeno che quest'anno parteciperà al concorso per la seconda volta (la prima fu nel 2009).
Secondo quanto riportato dalla BBC, l'artista avrebbe in un primo momento reagito con scetticismo alla richiesta dei rappresentanti dell'Eurovision per l'Armenia di scrivere un pezzo: "All'inizio ho detto 'O Dio, non lo so'. Mi è sembrato davvero strano, io che compongo una canzone per l'Eurovision. Normalmente non son certo il tipo da fare queste cose", ha confessato l'artista di Birmingham continuando, "Ma poi mi son detto 'Ho una rock ballad; proverò a mandargliela'… Il fatto è che ho sempre pensato 'Oh no, non l'Eurovision'. E ora ci sono finito in mezzo".
La scelta di puntare sul maestro dell'heavy metal è stata dettata dalla storia che lega Tony Iommi al Paese per il quale il musicista si è ampiamente prodigato in passato: dopo il terremoto che colpì il comune di Spitak nel 1988, lasciando 500.000 persone senza casa e provocando più di 40.000 feriti, Iommy si impegnò per aiutare la popolazione, realizzando anche una campagna di raccolta fondi per la creazione di una nuova scuola di musica insieme al cantante dei Deep Purple Ian Gillan.
L'Eurovision Song Contest giunge quest'anno alla 58ª edizione e si svolgerà in Svezia, a Malmö, grazie alla vittoria dell'anno scorso della candidata svedese Loreen con il brano "Euphoria". Il concorso si svolgerà nel mese di maggio.