Rockol30

Sanremo 2011: come è composta la giuria demoscopica

Sanremo 2011: come è composta la giuria demoscopica

Nelle prime due serate del Festival di Sanremo le canzoni saranno votate da una giuria demoscopica, composta da 300 persone diverse in ciascuna delle due serate e gestita direttamente dall'Ipsos di Milano. La giuria presente in sala al Teatro Ariston si esprimerà con il sistema del voto elettronico, attraverso l'attribuzione di un giudizio da 1 a 10 al termine di ogni esecuzione. I componenti sono stati scelti dall'Ipsos in base ad almeno una di queste condizioni: l'acquisto di musica leggera nell'ultimo anno, la partecipazione ad almeno un concerto negli ultimi 12 mesi e l'attività di musicista anche a livello amatoriale.
Tutte le persone scelte saranno di età variabile fra i 18 e i 65 anni. Le donne saranno leggermente più numerose degli uomini: rispettivamente 51% contro 49%. Per quanto riguarda le regioni campione, l'Ipsos ne ha individuate 11 che rappresentano l'86% della nostra popolazione e per ognuna delle due serate ha trovato circa 40 giurati per ognuna regione.
Nella serata di stasera la giuria demoscopica ammetterà alla seconda serata 12 delle 14 canzoni della categoria "Artisti", mentre domani ammetterà alla quarta serata 10 delle 12 canzoni della stessa categoria. Le operazioni di voto e i risultati saranno controllati e validati da un notaio incaricato da Rai.
 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.