Acquista
Dolcenera

Dolcenera

  follow

Biografia

Emanuela Trane – vero nome di Dolcenera – nasce a Galatina, nel Salento, il 16 maggio 1977. Inizia a scrivere canzoni all’età di 14 anni, dopo studi di canto, pianoforte e clarinetto. Sedicenne si trasferisce a Firenze e fonda la band Codice Zero.
Scoperta da Lucio Fabbri, che diventa il suo produttore, sceglie come nome d’arte Dolcenera (dal titolo di una canzone di Fabrizio De André) e guadagna, partecipando al programma “Destinazione Sanremo”, la partecipazione al Festival del 2003, che vince (nella categoria Nuove Proposte) con la canzone “Siamo tutti là fuori”. L’album di debutto, lo stesso anno, è SORRISO NUCLEARE.
Nel 2005 partecipa al reality show televisivo “Music Farm”, e si aggiudica la vittoria finale. Pubblica quindi il secondo album, UN MONDO PERFETTO.
L’anno seguente torna a Sanremo, classificandosi seconda nella categoria Donne con “Com’è straordinaria la vita”, che precede l’album IL POPOLO DEI SOGNI e il minialbum (fuori commercio) DOLCENERA CANTA IL CINEMA. Sempre nel 2006 una sua canzone, “In fondo alla notte”, è nella colonna sonora del film “La notte del mio primo amore”.
Nel 2007 partecipa a due film (“Il nostro Messia” e “Scrivilo sui muri”) e firma due brani per la colonna sonora del film “Finché nozze non ci separino”.
Dopo un tour europeo nel 2008, torna a Sanremo nel 2009, dove partecipa con il brano "Il mio amore unico", contenuto nel disco DOLCENERA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Nel 2011 è la volta del nuovo lavoro L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE, lavoro anticipato dal singolo “Il sole di domenica” e che vede la cantante cimentarsi anche in nuova veste di batteria. Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove sarà in gara nei Big con "Ci vediamo a casa", duettando su "My life is mine" ("Vita spericolata"), con Professor Green nella serata del giovedì. In contemporanea alla partecipazione al festival, esce EVOLUZIONE DELLA SPECIE 2 con quattro brani addizionali: "Ci vediamo a casa", "My life is mine" con Professor Green e due inediti. Alla fine dell’anno Dolcenera inizia a scrivere canzoni per il nuovo album.
Nelle elezioni politiche del febbraio 2013 la cantante appoggia il Partito Democratico e, imbeccata da Radio Deejay, esegue il ritornello di “Girl on fire” come “Bersani’s on fire”, ricalcando quanto fatto da Alicia Keys per Obama. Dopo il disco di platino assegnato in autunno a “Ci vediamo a casa”, a partire dall’autunno la cantante lavora al nuovo album, da lei scritto, prodotto e arrangiato. Annunciato per il 2014, è preceduto a fine maggio dal singolo “Niente al mondo” annunciato sui social da un video in cui la cantante è appesa a degli anelli a testa in giù.
(22 mag 2014)
Discografia Essenziale
Dolcenera-SORRISO NUCLEARE Dolcenera SORRISO NUCLEARE Amarena Music
Dolcenera UN MONDO PERFETTO Amarena Music
Dolcenera-IL POPOLO DEI SOGNI Dolcenera IL POPOLO DEI SOGNI Amarena Music
Dolcenera DOLCENERA CANTA IL CINEMA Amarena Music
Dolcenera DOLCENERA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE SonyBmg
Dolcenera L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE EMI

26 nov 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place