Ricerca uscite

Istruzioni ed esempi


In questa zona puoi effettuare vari tipi di ricerche all'interno delle News di Rockol. Selezionandone più di una simultaneamente, stringerai il campo della ricerca ed affinerai i risultati. Di seguito, alcune utili spiegazioni; in coda, le istruzioni sui comandi "booleani" (AND, OR, NEAR).

  1. Selezionando solo la casella "per artista" e digitandovi il nome desiderato per poi fare clic su "go!", si possono cercare tutte le notizie delle quali un artista è protagonista; otterrai come risultato una lista di titoli di notizie che riportano il nome dell'artista ricercato, ordinate dalla più recente alla più remota. Questa opzione è più selettiva della successiva (v.)
  2. Selezionando solo la casella "nel testo", puoi digitarvi sia il nome di un artista sia quello di un argomento qualsiasi (es.: MP3); rispetto al caso precedente, digitandovi un artista otterrai come risultato una lista di titoli di notizie in cui non è necessariamente presente il nome dell'artista ricercato, che però rileverai poi nel testo leggendo la notizia in questione.
    (es.: digitando U2, potrà comparire anche la notizia "Ufficiale: Glen Ballard produrrà la Dave Matthews Band", leggendo la quale si noterà che si parla anche degli U2).
  3. Selezionando la casella "per categoria", dovrai sceglierne una all'interno della combobox (es.: "pop rock"). Attenzione! Questa opzione è attiva SOLO SE si digita anche il nome di un artista nella prima casella (es.: U2; pop rock) o di un argomento nella seconda; otterrai come risultato una lista di titoli di notizie tratte dalla categoria scelta in cui l'artista selezionato è protagonista.
  4. Selezionando la casella "per data", dovrai specificare l'intervallo temporale di ricerca (giorno, mese anno, dal… al…); potrai ottenere tutte le news comprese in quell'intervallo; se selezionerai contemporaneamente anche le caselle 1 e/o 2 e/o 3, stringerai il campo di ricerca.
    (es.: digitando 1. U2, 2. MP3, 3. pop rock, 4. dal… al…, otterrai tutte le notizie pubblicate in quell'intervallo temporale nella categoria pop rock riguardanti gli U2 e in cui si parla dell'MP3)

*comandi "booleani"

Si chiamano operatori booleani quelle espressioni come OR, AND, AND NOT e NEAR che vengono utilizzate per creare delle relazioni tra parole chiave. Attenzione: gli operatori booleani sono utilizzabili solo nel tipo di ricerca "nel testo". Qui di seguito delel brevi istruzioni e qualche esempio. Utilizza AND per unire due o più parole che debbano essere entrambe presenti nel risultato della ricerca.

es. digitando: sting AND mp3 AND napster avrete come risultato tutti i documenti che contengano sting, mp3 e naspter.
Utilizza OR per unire due parole chiave se è basta sia presente una o l'altra nel risultato della ricerca.
es. digitando: sting OR mp3 OR napster avrete come risultato tutti i documenti che contengano almeno una tra le parole chiave sting, mp3 e naspter.
Usa AND NOT per unire due parole quando vuoi la prima nel risultato e la seconda no, ha dunque una funzione esclusiva.
es. digitando: sting AND NOT mp3 avrete come risultato tutti i documenti che contengano la parola chiave sting nei quali non sia presente la parola chiave mp3.
Usa NEAR per unire due parole che devono essere presenti nel risultato e vicine nel testo.
es. digitando: sting NEAR mp3 avrete come risultato tutti i documenti che contengano la parola chiave sting vicina alla parola chiave mp3