«IL GIOVANE VASCO - Marco Mangiarotti» la recensione di Rockol

Marco Mangiarotti - IL GIOVANE VASCO - la recensione

Recensione del 28 ago 2017 a cura di Franco Zanetti

Poligrafici Editoriale, 128 pagine, 15 euro

Voto 10/10

La recensione

 

Marco Mangiarotti, giornalista (non solo) musicale di lungo corso, è un eccellente “raconteur”: qui si permette di rimanere quasi in secondo piano, mettendosi al servizio del flusso di ricordi di un Vasco Rossi in vena di confidenze e nostalgie, del quale ha raccolto e riordinato (ma non snaturato) le reminiscenze in libertà, confinandosi in alcuni interventi in corsivo – che però sono puntuali e illuminanti.

Ne esce una “favola rock” capace di incuriosire anche chi non fa parte della pur vastissima platea dei fan del cantautore. Si ripercorrono qui, con ricco corredo di immagini anche spesso inedite, gli anni di formazione del Vasco rockstar, quindi il periodo 1952-1983; e si scopre un ragazzo candido e sincero, tutto sommato lontano dagli eccessi (a meno che non si voglia considerare tale la scrittura delle canzoni di una “messa Rock” – le trovate qui, se volete ascoltarle) e lontano anche dalla popolarità immensa di cui gode (se ne gode) oggi.

Fra i tanti libri usciti a ridosso del “Modena Rock”, se ne dovete avere uno solo, che sia questo.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.