Rockol30

«IN ROCK WE TRUST - Max Stefani» la recensione di Rockol

Max Stefani - IN ROCK WE TRUST - la recensione

Recensione del 01 feb 2017

(352 pp., 29€)

Voto 7/10

La recensione

L'Italia è un paese rock? Non proprio, ma dei "Percorsi di rock in italia" ci sono, eccome. Questo è il sottotitolo del terzo libro di Max Stèfani negli ultimi anni. Arriva dopo “I 4 cavalieri dell’Apocalisse”, ma è una sorta di prosecuzione di “Wild thing” del 2012.

In quel volume Stéfani si concentrava sulla sua storia; questa volta invece si guarda intorno e racconta il mondo che ha vissuto, quello del rock italiano: i suoi eroi, le sue conquiste, le sue tragedie e le sue miserie.
In 350 pagine viene applicato il metodo dei libri precedenti: si uniscono ricordi personali, materiali d'archivio (un ricco corredo di foto e memorabili a), dichiarazioni dei protagonisti. Il tutto insieme a formare un unico grande racconto che dagli anni '50 arriva ai giorni nostri: Stéfani esamina riviste, radio TV, web, locali, promoter e addetti ai lavori, senza mai nascondere il suo punto di vista, la sua esperienza, le sue idiosincrasie.

A parte qualche imprecisione, "In rock we trust" è una lettura obbligatoria per chi ha vissuto in diretta almeno una parte di quella storia, da addetto ai lavori, come da ascoltatore appassionato. Il libro, stampato in mille copie, è reperibile ordinandolo direttamene via posta all'autore, all'indirizzo max@outsiderock.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.