Rockol30

«ANNI VINILICI - Corrado Rizza» la recensione di Rockol

Corrado Rizza - ANNI VINILICI - la recensione

Recensione del 27 set 2016

Vololibero, 206 pagine, euro 16.50

Voto 6/10

La recensione

Questo libro è una lettera d’amore per la musica – tutta la musica, ma specialmente quella “da ballare”, cioè quella che l’autore – disc jockey, produttore, discografico e musicista – ha frequentato per tutta la vita. Questo libro è una lettera d’amore per un mentore, maestro e amico: Marco Trani, anche lui disc jockey, scomparso nel settembre 2013 per emorragia cerebrale: secondo molti il miglior disc jockey italiano. Questo libro è anche e forse soprattutto una lunga lettera a se stesso, piena di nostalgia, che Corrado Rizza condivide con i lettori. Una lettera appassionata, a volte troppo, e affollata, a volte troppo, di nomi (di locali, di dj, di artisti, di titoli di canzoni) che diranno molto, anzi moltissimo a chi di musica da ballare è appassionato e competente. Per tutti gli altri, sarà utile il dizionario-glossario in appendice. Il volume è arricchito da interventi di Jovanotti, Fiorello, Roberto D’Agostino e da una postfazione di Marinella Venegoni.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.