Rockol30

« “SEMPLICEMENTE SLASH” - Massimiliano Mingoia» la recensione di Rockol

Massimiliano Mingoia - “SEMPLICEMENTE SLASH” - la recensione

Recensione del 04 apr 2016

(Chinaski, 2016, 18 euro, 300 pagine)

Voto 7/10

La recensione

Il tempismo è fondamentale nell’editoria e con “Semplicemente Slash” Chinaski ha fatto decisamente centro: con questo bel volume, ricco di informazioni, citazioni e approfondimenti, l’editore genovese potrà cavalcare al meglio l’imminente reunion dei Guns N’ Roses nella formazione classica (o quasi: almeno ci saranno Axl, Slash e Duff McKagan sullo stesso palco). Ma marketing e coincidenze astrali a parte, questo libro è un’aggiunta quasi imperativa per le collezioni dei fan più fedeli dell’iconico chitarrista e delle sue band.

“Semplicemente Slash”, come intuibile dal titolo, è una biografia, ma ha la particolarità di concentrarsi in maniera principale sul periodo della “rinascita” di Mr. Saul Hudson, ovvero da quel 3 luglio del 2006 – giorno in cui Slash entrò in una clinica per disintossicarsi e chiudere con il suo passato di eccessi. Certo, non mancano un’ottantina di pagine dedicate alla sua infanzia, all’epopea dei Guns e agli anni bui post-uscita dalla band, ma la fetta più grande e gustosa della torta è rappresentata dal racconto rigorosissimo, documentato in maniera quasi maniacale e pieno zeppo di info minuziose degli anni dal 2006 a oggi.
Dopo aver letto questo libro saprete tutto o quasi lo scibile su Slash – nel bene e nel male (non mancano le incursioni nel torbido, ovviamente); ed è un ottimo modo per ingannare il tempo, in attesa di capire se i Guns verranno a suonare anche in Europa e, magari, in Italia.

(Andrea Valentini)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.