Rockol30

«NATO SETTE VOLTE - Tito Faraci» la recensione di Rockol

Tito Faraci - NATO SETTE VOLTE - la recensione

Recensione del 29 dic 2014 a cura di Franco Zanetti

(Indiana, 128 pagine, 9,50 euro)

Voto 10/10

La recensione

Se anche l’autore di questo libretto (definizione non riduttiva, ma riferita al formato e alla durata) non fosse un mio amico dei bei tempi - e anche di questi tempi, che sono meno belli - scriverei ugualmente che è un libretto commovente. C’è dentro una bella storia, quella di una band che si riunisce dopo tanti anni; ed è una storia di amicizie, di amori, di musiche e di dolori nella quale non farete fatica a ritrovarvi coinvolti, anche se non avete mai fatto parte di un gruppo, anche se non sapete suonare nessuno strumento, anche se non conoscete le canzoni e gli artisti che vi sono citati e ricordati.

Non sono d’accordo con il testo della quarta di copertina che descrive “Nato sette volte” come una “frizzante” meditazione. “Frizzante” è un appellativo da bibita gassata; qui dentro non ci sono bollicine aggiunte, c’è un pezzo di vite vere di persone vere. Che in parte sì, sono l’autore e i suoi compagni di gruppo, ma in gran parte sono i ragazzi e le ragazze che abbiamo incontrato tutti, anche se non abbiamo mai calpestato le tavole di una pedana o di un palco. C’è dentro un film, qui. Qualcuno dovrebbe pensarci, a tirarlo fuori.
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.