Rockol30

«NON SI PUÒ MORIRE LA NOTTE DI NATALE - Enrico Ruggeri» la recensione di Rockol

Enrico Ruggeri - NON SI PUÒ MORIRE LA NOTTE DI NATALE - la recensione

Recensione del 20 dic 2012

(Baldini&Castoldi, 160 pagine, 13,90 euro)

Voto 6/10

La recensione

Ne ha scritti tanti ormai, di libri, Enrico Ruggeri. E la buona notizia è che crescendo è maturato come scrittore, acquisendo una scioltezza e una disinvoltura (specialmente nei dialoghi, che sono sempre il punto debole del principiante) che rendono di piacevole lettura questo racconto lungo, o romanzo breve, dall’impianto “giallo” ma che in realtà è un ritratto di famiglia dall’interno (non privo di spunti autobiografici). Alcuni personaggi sono particolarmente riusciti, e l’impianto narrativo, vincolato da uno schema piuttosto rigido, regge fino al finale - forse un finale “aperto”, che permetterebbe all’autore di rimettere in scena il suo protagonista in un prossimo libro. Alcuni tocchi descrittivi sono particolarmente felici, alcuni dettagli piuttosto azzeccati e “cinematografici”; non sto gridando al capolavoro, ma al buon lavoro sì. Ecco, magari, insomma, qualcosina si poteva limare sul prezzo, magari rinunciando alla finezza della sovracopertina fustellata...

(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.