Rockol30

«GOOD EVENING EUROPE - Emanuele Lombardini» la recensione di Rockol

Emanuele Lombardini - GOOD EVENING EUROPE - la recensione

Recensione del 04 set 2012 a cura di Franco Zanetti

Ilmiolibro, 438 pagine, 21 euro

Voto 10/10

La recensione

E meno male che ci sono gli appassionati, che sono così appassionati da stamparsi in proprio i libri che le case editrici non avrebbero mai la voglia (o il coraggio, o l’intelligenza) di pubblicare, tutte prese come sono dalle esigenze di vendite rapide e remunerative.

Emanuele Lombardini, con Eddy Anselmi fra i massimi competenti italiani dell’Eurovision Song Contest – meglio noto come Eurofestival - in questa corposa opera racconta la storia della manifestazione, dal 1957 al 2012, dettagliando una per una tutte le edizioni, e – nella prima parte del volume – raccontando il rapporto, spesso controverso, fra l’Italia e l’Eurofestival (i primi successi, le partecipazioni quasi controvoglia degli anni Ottanta e Novanta, il ritiro dalla rassegna e poi il ritorno negli ultimi due anni). Fittissimo di informazioni, classifiche, biografie, analisi anche economiche, il volume è, indubbiamente, una lettura consigliata soprattutto ai cultori della manifestazione; ma si propone anche, e utilmente, come reference book per tutti gli addetti ai lavori. Complimenti all’autore.
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.