Rockol30

«FESTIVAL - Fiorenzo Pampolini » la recensione di Rockol

Fiorenzo Pampolini - FESTIVAL - la recensione

Recensione del 27 ago 2012 a cura di Franco Zanetti

(Albatros, 385 pagine, euro 19,90 )

Voto 6/10

La recensione

“1962-1975: gli anni d’oro delle gare canore e del 45 giri”. Un sottotitolo ampiamente esplicativo che dice bene il senso di quest’opera che oserei definire “imprescindibile”, dato che sistematizza, con una strabiliante messe di informazioni, la storia e la cronaca delle tante manifestazioni canore che hanno punteggiato la scena musicale italiana negli anni Sessanta e Settanta: anno in cui cessa d'esistere il Disco per L'Estate, che è la manifestazione alla quale l’autore intendeva, inizialmente, dedicare l’intero lavoro.

E invece non si parla solo di quella: ci sono anche, nel libro, le liste complete dei concorrenti e delle canzoni partecipanti al Cantagiro, a “Canzonissima” nelle sue varie declinazioni, e a manifestazioni di minore importanza o di minore storicità: dal Disco per L'Europa al Festival delle Rose, da “Azzurro” a “Settevoci”. La scelta di organizzare il volume cronologicamente, anno per anno, penalizza la facilità di consultazione, ulteriormente complicata dall’assenza di un indice ben organizzato; il che se da una parte invita a una lettura più rilassata, dall’altra abbassa il valore di “reference book” dell’opera, che resta comunque una presenza direi obbligatoria nella biblioteca di ogni addetto ai lavori - oltre che di ogni appassionato di canzonette.
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.