Rockol30

«JAGGER - Mark Spitz» la recensione di Rockol

Mark Spitz - JAGGER - la recensione

Recensione del 05 dic 2011

(Arcana, 255 pagine, euro 17.50)

Voto 6/10

La recensione

Dove si cerca di dimostrare, argomentando, come e qualmente – senza nulla togliere a Keith Richards, per carità – Mick “Brenda” Jagger è uno che i suoi meriti li ha, se i Rolling Stones sono ancora in pista.

In altre parole: questa di Spitz non è una biografia, ma quasi un’arringa in difesa dei meriti – e senza tacere i demeriti – di Mick. L’avvocato si è documentato bene, facendo interviste e compulsando archivi: e la sua conclusione, signori della Corte, è che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e a Mick quel che è di Mick. Non aspettatevi, dunque, una biografia canonica; semmai un ritratto stereoscopico dell’uomo e dell’artista Jagger, dei suoi rapporti con la band, i colleghi, i rivali, i media, e le donne (molte donne, a dispetto della “rivelazione” di Keith in “Life” secondo la quale Mick ce l’avrebbe piccolo – evidentemente lo sa usare bene).
Un buon libro, indipendentemente dall’assunto, che può essere condiviso o no. Unica pecca: una traduzione diligente ma piuttosto scolastica e impacciata, e poco brillante. (fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.