Rockol30

«IO & FREDDIE - Mike Dawson» la recensione di Rockol

Mike Dawson - IO & FREDDIE - la recensione

Recensione del 03 feb 2009

(Edizioni BD, 304 pagine, 16 euro)

La recensione

"Ecco cosa mi piace dei Queen... Hanno una canzone per ogni occasione".
Mike Dawson, fumettista inglese trapiantato in giovane età negli Stati Uniti, ha raccontato nella sua nuova "graphic novel" la sua passione per Freddie Mercury e per i Queen. Il risultato non è una mera celebrazione, ma l'autobiografia di Dawson narrata attraverso l'amore per la celebre band inglese.

La grandezza dell'autore, il cui tratto è tanto preciso quanto adattabile agli stati emotivi dei personaggi, sta però nel riuscire ritrarre la condizione tipica di ogni fan, trasformando "Io & Freddie" nel romanzo sulla passione per i rispettivi eroi musicali. Perchè, come spiega, Mike: "Un complimento ai Queen è come un complimento a me".

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.