«MUSIC 2.0 - Gerd Leonhard» la recensione di Rockol

Gerd Leonhard - MUSIC 2.0 - la recensione

Recensione del 22 set 2008

(Music20book.com - 228 pagg. 19.95 euro)

La recensione

Di Gerd Leonhard vi abbiamo parlato in questo spazio qualche anno fa, in occasione della pubblicazione italiana de "Il futuro della musica", scritto assieme a David Kusek: il suo nome e le tesi un po' profetichedi quel libro sono considerati tra le i capisaldi di quella che molti chiamano "Rivoluzione digitale della musica".

Parlare di "rivoluzione" è esagerato, è sensazionalismo giornalistico; però è indubbio che molte cose stanno succedendo, e molto velocemente, nella musica: Leonhard ha deciso di raccogliere i suoi interventi al proposito in questo libro, acquistabile in formato fisico sul sito www,Music20book.com, ma anche scaricabile gratuitamente in formato PDF: per questo ve lo consigliamo.
Il libro si apre con 8 previsioni sulla musica, scritte nel 2003, e poi avveratesi, come molte delle ipotesi avanzate dall'autore negli ultimi anni (per esempio la tendenza delle case discografiche ad abolire il DRM, ovvero i "lucchetti" informatici che limitano l'uso dei file musicali acquistati). Altre è probabile che si avvereranno, come la tendenza all'abbonamento "flat" (infatti si inizia a parlarne anche a proposito di iTunes: chissà quando cederà...).
Toni profetici a parte, questo libro è una lettura consigliata per chi vuole riflettere un po' di più sulle mutazioni del mondo musica che ci circonda.

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.