Rockol30

«FREDDIE MERCURY - PAROLE E PENSIERI - Greg Brooks - Simon Lupton» la recensione di Rockol

Greg Brooks - Simon Lupton - FREDDIE MERCURY - PAROLE E PENSIERI - la recensione

Recensione del 15 set 2008

(Mondadori – 226 pagine, 17 euro)

La recensione

Un'autobiografia di Freddie Mercury scritta oggi? A meno che gli estensori non abbiano qualche potere soprannaturale, non è ovviamente possibile. Ma la fama e l'importanza che Farrokh Bulsara ha tuttora nella musica è tale che valeva un tentativo; questo devono aver pensato Greg Brooks e Simon Lupton, che invece che di mettersi in contatto con l'aldilà hanno lavorato su fonti di seconda mano: interviste, dichiarazioni di Freddie, organizzandole, risistemandole e ordinandole. Il risultato è una storia del leader dei Queen narrata in prima persona, affascinante ma forse un po' discutibile nel metodo, che per qualcuno (per noi sicuramente) dà al testo un qualcosa di forzato e inautentico. Se invece vi va di sospendere il giudizio e far finta che spezzoni di dichiarazioni siano un flusso di coscienza organico, questo libro fa per voi. Completa il volume una breve - 10 righe appena -prefazione di Jer Bulsara, madre di Freddie.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.