Rockol30

«NIRVANA. LA VERA STORIA - Everett True» la recensione di Rockol

Everett True - NIRVANA. LA VERA STORIA - la recensione

Recensione del 26 feb 2008

(Mondadori – 534 pagine, 22 euro)

La recensione

Prendete la band più importante degli ultimi 20 anni e fatela raccontare da uno dei giornalisti musicali più famosi d'oltremanica e oltreoceano. Non poteva che venire fuori un libro come questo “Nirvana. La vera storia”. Ovvero 500 e passa pagine corredate da poderosi apparati (una discografia dettagliatissima, curata dall'italiano Enrico Vincenzi di Sliver.it; 30 pagine solo di note, foto commentate) che vogliono dimostrare che “Questo è un libro sui Nirvana”, come ripete ossessivamente l'autore nell'introduzione. Ciò significa poca attenzione al gossip e molta invece all'evoluzione della band e a fatti e testimoni che True ha frequentato in prima persona.

Scritto con uno stile molto autoindulgente, pervaso da un umorismo british, questo libro sembra a tratti più focalizzato sull'autore stesso – giornalista di cui trovate una dettagliata e altrettanto autoindulgente biografia su wikipedia all'indirizzo http://en.wikipedia.org/wiki/Everett_True – che sulla band.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.