Rockol30

«CAMMINAMILANO - Autori Vari» la recensione di Rockol

Autori Vari - CAMMINAMILANO - la recensione

Recensione del 27 giu 2006

(No Reply – 112 pagine, 16 euro)

La recensione

Non si tratta di un vero e proprio libro musicale né tanto meno di un romanzo. “CamminaMilano” è una guida tutta speciale al capoluogo lombardo, una guida turistica insolita e divertente che raccoglie ricordi, curiosità e aneddoti raccontati da dieci personaggi famosi che hanno, chi per un motivo chi per l’altro, Milano nel sangue. Ve lo segnaliamo perché tra questi personaggi ci sono diversi musicisti: ognuno di loro ha ideato un’ipotetica passeggiata, un percorso costruito filtrando i ricordi personali, donando il proprio omaggio alla città e lanciando una sorta di esortazione s ricominciare a vivere Milano, a prendersi davvero cura della città. Ma chi sono questi dieci personaggi che hanno scritto “CamminaMilano”? Si parte con Gianni Biondillo (dal Duomo a Porta Ticinese) e si continua con Gerry Scotti (Dal cuore di Milano all’Abbazia di Chiaravalle), Nicoletta Rusconi (Da Piazza San Babila a Porta Venezia), Alessandra Appiano (Dalla stazione Centrale ai Bastioni di Porta Venezia), Alessandro Bertante (Corso Buenos Aires da Porta Venezia a Piazzale Loreto), Eugenio Finardi (Da Corso Sempione al Conservatorio), Nanni Delbecchi (Tutta Milano per gioco), Piero Colaprico (Da Sesto San Giovanni a Bisceglie, Milano in metropolitana), Pao (Il Naviglio Grande da Corsico alla Darsena) e Alessandro Beretta (Da Brera al Castello Sforzesco). Tutte le passeggiate sono accompagnate da illustrazioni, fotografie, piantine e indicazioni utili su musei, attrazioni, ristoranti, locali, negozi e curiosità presenti lungo il percorso.

Una quota del ricavato del libro è destinata a sostenere il progetto di assistenza sanitaria di Medici Senza Frontiere a Citè de Soleil nell’isola di Haiti.
“CamminaMilano” è sicuramente un libro interessante per scoprire i lati più nascosti e intimi di una città che nasconde la sua bellezza dietro ad un velo di fretta e schizofrenia.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.