Rockol30

«CI VUOLE ORECCHIO. JANNACCI RACCONTATO - Guido Michelone» la recensione di Rockol

Guido Michelone - CI VUOLE ORECCHIO. JANNACCI RACCONTATO - la recensione

Recensione del 14 mar 2006

(Stampa Alternativa – 357 pagine, 14 euro)

La recensione

Enzo Jannacci si è sempre distinto dagli altri cantautori italiani per la grinta, la passione e l’ironia con le quali esprime le proprie idee ed emozioni sottoforma di canzone. Oggi il medico chirurgo milanese ha settant’anni e lo scrittore Guido Michelone ha deciso di raccontare la sua storia ripercorrendo la vita di Jannacci dalle origini: l’adolescenza, gli studi all’università e al conservatorio, l’attività ospedaliera e la scoperta del rock’n’roll, le esternazioni fulminanti ed una carriera incredibile raccontata attraverso i ventisette album prodotti e le centinaia di canzoni che parlano di barboni, operai, diseredati, partigiani o che cantano d’amore, tristezza e malinconia.

“Ci vuole orecchio” contiene, nella prima parte, ben quattro interviste inedite: due con lo stesso Enzo risalenti all’estate del 2005 e all’inverno del 1981, una con il figlio Paolo ed un curioso fanta-dialogo tra il cantautore milanese e William Shakespeare. Nella terza parte sono invece pubblicati ventidue pareri di personaggi illustri sulla figura di Enzo Jannacci: si segnalano i commenti del giornalista Gad Lerner, lo scrittore Aldo Nove, il pittore Gian Carlo Cazzaniga, il cartoonist Bruno Bozzetto e il cantautore Giorgio Conte.
Il volume è introdotto da una prefazione dello scrittore Andrea G. Pinketts.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.