Rockol30

«MINA TALK - Fernando Fratarcangeli» la recensione di Rockol

Fernando Fratarcangeli - MINA TALK - la recensione

Recensione del 07 mar 2006

(Coniglio – 414 pagine, 28 euro)

La recensione

Nel 1978 Mina, dopo vent’anni sulla cresta dell’onda, decide di scomparire dal mondo della televisione, di non avere più rapporti diretti con la carta stampata e di non cantare più in pubblico. Fino a quel giorno, però, Mina Anna Mazzini aveva rilasciato numerose interviste e così Fernando Fratarcangeli ha deciso di raccogliere i pensieri, i sogni, i desideri e le paure della “Tigre di Cremona”, estrapolandoli dalle dichiarazioni rilasciate a giornali e riviste dal 1959 al 1979.

Nel volume sono contenute le riproduzioni a colori delle varie copertine di riviste da cui sono estratte le interviste, insieme ad altre particolarmente significative ed interessanti (da “Corriere dei ragazzi” a “Panorama”, da “Il Musichiere” a “Epoca”). La prefazione è stata curata da Riccardo Reim, così come un capitolo finale nel quale molti grandi personaggi del mondo dello spettacolo (da Celentano a Totò, da Gaber a Maurizio Costanzo, da Barbra Streisand a Fabrizio De Andrè) raccontano aneddoti curiosi e divertenti e tessono le lodi della grande cantante lombarda.
Ferdinando Fratarcangeli è giornalista, conduttore e autore radiofonico (Radiorarità, Zona Cesarini), curatore di varie emissioni discografiche (I Miti Musica della BMG, I Protagonisti della EriRai, I Box). Attualmente è direttore del mensile Raro!

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.