Rockol30

«ELLIOTT SMITH E IL GRANDE NULLA - Benjamin Nugent» la recensione di Rockol

Benjamin Nugent - ELLIOTT SMITH E IL GRANDE NULLA - la recensione

Recensione del 02 ago 2005

(Arcana, 269 pagg. – 17,50 euro)

La recensione

Il 21 ottobre del 2003 scompariva all’età di 35 anni Elliott Smith, uno dei cantautori più brillanti dell’ultimo decennio. Una coltellata al petto mise fine alla giovane e tormentata vita di Elliott. E proprio per raccontare le inquietudini e la musica dell’artista di Dallas, nasce “Elliott Smith e il grande nulla” a cura di Benjamin Nugent.

L’autore racconta la vita di Smith dalla difficile infanzia in Texas, il trasferimento a Portland dove inizia la sua carriera come cantante/chitarrista degli Heatmiser, i primi brani da solista con l’album “Roman Candle”, la collaborazione con il regista Gus Van Sant per il film “Will Hunting – Genio ribelle” per il quale Smith ricevette una nomination all’Oscar con il brano “Miss Misery”, i problemi esistenziali, l’alcool, le droghe, l’anima fragile e debole di Elliott, che (probabilmente) lui stesso ha deciso di spezzare con una coltellata letale. Nell’epilogo Nugent traccia una personale visione della figura di Smith e sulla gestione da parte dei suoi familiari dell’album postumo “From a basement to the hill”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.