Rockol30

«UNA MATTINA MI SON SVEGLIATA - Giovanna Marini» la recensione di Rockol

Giovanna Marini - UNA MATTINA MI SON SVEGLIATA - la recensione

Recensione del 26 lug 2005

(Rizzoli, 288 pagg. – 15,50 euro)

La recensione

La passione di Giovanna Marini è sempre stata la musica popolare italiana. Con i suoi studi e le sue ricerche sul campo, l’artista romana ha saputo, in quarant’anni di carriera, valorizzare e diffondere al pubblico la tradizione musicale del nostro Paese. In “Una mattina mi son svegliata” Giovanna Marini ripercorre le tappe della sua vita artistica attraverso ricordi, aneddoti e riflessioni. Si parte dagli esordi come musicista classica allieva di Segovia, all’incontro negli anni Sessanta con intellettuali dediti alla musica popolare italiana come Gianni Bosio e Roberto Leydi, dallo scandaloso successo del Bella Ciao di Spoleto ai concerti con il Nuovo Canzoniere Italiano, la collaborazione con cantautori “politici” quali Paolo Pietrangeli e Ivan Della Mea, con Dario Fo, la carriera come insegnante alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio e all’università parigina di Saint Denis, la scrittura di canzoni per il Quartetto Vocale che ha fondato nel 1976, le colonne sonore e le opere per il teatro, fino alla popolarità ottenuta con “Il fischio del vapore”, il disco inciso nel 2002 insieme a Francesco De Gregori.

Gli ultimi due album di Giovanna Marini, si intitolano “Buongiorno e buonasera” e “Passioni”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.