Rockol30

«ANGRY BLONDE - Eminem» la recensione di Rockol

Eminem - ANGRY BLONDE - la recensione

Recensione del 03 lug 2001

Ed. Mondadori - pagg. 171, L.29.000

La recensione

Sembra uscito come risposta alle mille polemiche nate dalle sue canzoni, questo libro sul rapper bianco, tradotto da Michele Monina .
Numerose e belle foto su pagine patinate fanno da sfondo a una breve biografia, scritta in prima persona e ai testi delle canzoni, presentate anch’esse brevemente e in modo molto diretto, come nella conversazione tra due amici.

Naturalmente la grafica è curatissima e molto attenta sia alle esigenze del target giovanile al quale il rapper si rivolge, sia a mantenere una coerenza con il personaggio presentato.
Al termine, l’ultima parte del libro è dedicata alle traduzioni dei testi citati e questa è, secondo noi, la più interessante: riscritti in italiano cercando di restare il più fedele possibile al testo originario, sono un valido aiuto (più delle mille parole spese altrove), per capire il personaggio Eminem e quella che alcuni, tra cui anche Jonathan Shecter (Presidente della Game Recording e fondatore della rivista “The sourge”, autore dell’introduzione) definiscono la sua “genialità”.
Ogni opinione personale al riguardo è rimandata ad altra sede; comunque il libro in questione è un utile strumento per avvalorare o cambiare l’idea che ognuno si è già fatto su Marshall Bruce III Mothers.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.