Rockol30

«MOGWAI - Mogwai» la recensione di Rockol

Mogwai - MOGWAI - la recensione

Recensione del 18 gen 2000

Chemikal Underground, EP di quattro brani

La recensione

Fino a qualche anno fa, dedicarsi a un repertorio prevalentemente strumentale non era proprio la via più indicata per ritagliarsi uno spazio sulla ribalta del rock. In tempi più recenti, sono arrivati vari segnali in senso opposto: gli apprezzamenti rivolti a certa dance ‘colta’ o ai molti gruppi infilati sotto il largo ombrello del post-rock, ad esempio. Un caso interessante è quello degli scozzesi Mogwai, il cui “Come on, die young” ha riscosso vasti consensi dalla critica specializzata; un entusiasmo più che giustificato, alla luce anche di questo eccellente Ep pubblicato a qualche mese di distanza dall’album. I quattro brani strumentali di “Mogwai” sono quieti e malinconici, non privi di toni solenni, come l’iniziale “Stanley Kubrick”, un tributo dolente al grande regista scomparso, o “Burn girl prom queen”, che sembra un tema pensato per una colonna sonora. “Christmas song” è il pezzo più dolce, costruito su una frase minimale di piano, mentre “Rage: man” incorpora l’unica breve esplosione di rumore chitarristico, che fa intuire l’amore dei Mogwai per gruppi come Jesus & Mary Chain e My Bloody Valentine. Consigliatissimo, a patto che da un gruppo rock non cerchiate per forza rumore e velocità.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.