Rockol30

«TUTTI I COLORI DI ZERO - Raffaele Donnarumma» la recensione di Rockol

Tre, due, uno... Zero!

Renato nelle fotografie di Arpad Kertesz

Recensione del 03 apr 2025 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 208 pagine, 35 euro

Voto 7.5/10

La recensione

La passione di un fan riesce nell'impresa che i "grandi" editori non sono mai riusciti a realizzare: raccogliere in un libro le fotografie scattate negli anni a Renato Zero da Arpad Kertesz, suo ritrattista di fiducia dal 1973 (oltre che di vari altri cantanti, a cominciare da Loredana Berté) e autore di molte delle copertine dei suoi dischi. In realtà già nel 2016, poco prima della morte del fotografo, sempre Donnarumma aveva pubblicato con RD Editore "In bianco e Zero", un altro libro di scatti di Kertesz del Re dei Sorcini (questo di sole 96 pagine, e da tempo fuori catalogo). Dal vasto archivio del fotografo, stavolta la pesca è più ampia e articolata. Per sorcini e Zerofolli (come Marco Travaglio, che firma la prefazione).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.