«A BOOK OF DAYS - Patti Smith» la recensione di Rockol

Una foto al giorno...

Immagini e parole per i giorni di calendario

Recensione del 07 dic 2023 a cura di Franco Zanetti

Bompiani, 398 pagine, 25 euro

Voto 7/10

La recensione

366 fotografie, una per ogni giorno dell'anno (più una; in origine il libro è uscito nel 2022, che non era bisestile); una per pagina, ognuna corredata da una didascalia, un pensiero, una frase. Il libro, in formato più piccolo della media, raccoglie alcune delle immagini postate su Instagram dall'artista a partire dal 2018, la maggior parte delle quali scattate - con una Polaroid e poi con un iPhone - da lei stessa. L'aura di poetessa che avvolge Patti Smith rende "interessanti" anche immagini quotidiane, per non dire banali; per i fan questo può diventare un libro di culto, per tutti gli altri è una curiosità da sfogliare anche aprendolo a caso.

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.