Rockol30

«ARC - CATALOGO DEI 45 GIRI - Daniele Sgherri e Federico Pieri» la recensione di Rockol

ARC, un'etichetta storica

I cataloghi di "Musica in mostra"

Recensione del 26 ott 2023 a cura di Franco Zanetti

Ergo Sum Editore, 144 pagine, 29 euro

Voto 8/10

La recensione

L'editore prosegue con le sue interessanti e documentatissime pubblicazioni che hanno per tema la produzione discografica italiana. Questo volume, in formato quadrato, raccoglie tutte le copertine dei ben 208 45 giri usciti durante l'attività della ARC, un'etichetta "satellite" della RCA attiva fra il 1964 e il 1988 che ospitò nomi importanti come Patty Pravo, i Rokes, Jimmy Fontana, Enzo Jannacci e molti altri meno noti. Come sempre, di ogni 45 giri sono riprodotti a colori entrambi i lati della copertina e le etichette della facciata A e della facciata B. La prefazione è di Oscar Prudente, titolare del primo 45 giri edito dalla ARC nel 1964 ("Asciuga quel visino bagnato" / "Vola con la spider").

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.