Rockol30

«ROCK MEMORIES - Maurizio Baiata» la recensione di Rockol

Anni di musica sulla carta

Scritti d'epoca di un giornalista musicale

Recensione del 08 dic 2022 a cura di Franco Zanetti

Verdechiaro Edizioni, 352 pagine, 23 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Più di una volta ho cercato di proporre, a diverse case editrici, un libro che raccogliesse il meglio della rivista musicale "Ciao 2001", quella su cui si è formata, nel bene e nel male, un'intera generazione di ascoltatori italiani di rock e dintorni. E ogni volta sono stato respinto, con diverse motivazioni; prima delle quali che non è possibile reperire l'interlocutore che detenga i diritti di quel settimanale e che possa, quindi, concederne la riproduzione.
Maurizio Baiata, che di "Ciao 2001" è stato una delle firme storiche, essendo l'autore di ciò che ha raccolto e ripubblicato in questo volume non ha il problema di chiedere il permesso a nessuno; e qui riunisce una selezione degli articoli da lui scritti fra il 1971 e il 1974, corredandone la trascrizione con riproduzioni fotografiche delle pagine originarie.
Per chi, come me, leggeva e rileggeva avidamente ogni numero di "Ciao 2001" questo libro è un tuffo nella memoria. Certo, il linguaggio del giornalismo musicale si è evoluto negli anni, e oggi è profondamente mutato (non necessariamente in meglio, va detto); e in prospettiva certe opinioni e certe considerazioni suonano superate dal tempo. Ma ripercorrere, più di cinquant'anni dopo, le righe e le pagine sulle quali ho imparato il mestiere che continuo a fare è una bella emozione.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.