Rockol30

«UN NASTRO ROSA A ABBEY ROAD - Donato Zoppo» la recensione di Rockol

La fine di due storie

Il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti

Recensione del 30 ago 2022 a cura di Franco Zanetti

Pacini Editore, 136 pagine, 13 euro

Voto 6.5/10

La recensione

Donato Zoppo riprende due suoi libri già editi ("Something. Il 1969 dei Beatles e una canzone leggendaria", 2019, e "Con il nastro rosa. L'ultima canzone di Mogol e Battisti e la fine del sogno", 2020) e li accorpa con un espediente cronologico, sintetizzato nel sottotitolo "Il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti", e concettuale (entrambi gli album segnano la fine di un sodalizio, quello fra i quattro Beatles e quello fra i due autori). Rimaneggiando parzialmente i due volumetti originari, Zoppo li amplia con contributi - sinceramente non indispensabili - di giornalisti e addetti ai lavori (Ernesto Assante, Maurizio Baiata, Massimo Bonelli, Gino Castaldo, Valerio Corzani, Rolando Giambelli, Mario Giammetti, Federico Guglielmi, Roberto Manfredi, John Vignola, Fabio Zuffanti). Il risultato è un ircocervo abilmente costruito, ma piuttosto forzato.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.