Rockol30

«SWEET HOME PISTOIA - Blues In (a cura dell'associazione)» la recensione di Rockol

Blues In (a cura dell'associazione) - SWEET HOME PISTOIA - la recensione

Recensione del 17 gen 2022 a cura di Franco Zanetti

VoloLibero, 180 pagine, 25 euro

Voto 7.5/10

La recensione

La prima edizione del Pistoia Blues si è tenuta nel 1980: il cast elemcava, fra gli altri, Muddy Waters, B.B. King, Fats Domino, Dizzy Gillespie, Pino Daniele, Alexis Korner, la Roberto Ciotti Blues Band, Andy J. Forest, Guido Toffoletti. L'ultima - finora - edizione, andata in scena nel 2019, è stata dunque la quarantesima di questa rassegna annuale che nel tempo è assurta a notorietà internazionale (per i problemi connessi al Covid, l'edizione del 2020 è stata cancellata, e nel 2021 gli stessi organizzatori di Pistoia Blues hanno proposto "Storytellers - suoni d'autore", otto live dedicati alla musica d'autore, e a settembre due serate sul blues ("Pistoia Blues Session 2021").

Il festival "tradizionale" riprenderà, auspicabilmente, nel 2022. Nel frattempo, questo bel libro celebra le prima 40 edizioni della manifestazione; con schede anno per anno, rassegna stampa, testimonianze e moltissime fotografie. E' in un certo senso un'opera collettiva, ma va reso merito a Enzo Gentile che, oltre a scrivere i testi, ha coordinato l'intera operazione editoriale.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.