«IL FUOCO INDIMENTICABILE - Andrea Cerasi» la recensione di Rockol

Andrea Cerasi - IL FUOCO INDIMENTICABILE - la recensione

Recensione del 12 feb 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

A quarant'anni dall'esordio degli U2 su album ("Boy", 1980), Andrea Cerasi, caporedattore della webzine Rock&MetalInMyBlood, esordisce come saggista, dopo alcune esperienze narrative, con questo ampio volume che rimette in fila "gli album, le canzoni, la storia" del gruppo irlandese.
Passione e competenza non mancano all'autore, che di ogni disco racconta la nascita e la collocazione nella carriera della band, e poi approfondisce l'analisi di ogni canzone dal punto di vista dei contenuti verbali, traducendo ampie porzioni dei testi.

Non è, quindi, un libro della serie "la storia delle canzoni", ma qualcosa di diverso, destinato a chi è specialmente interessato ad esplorare le tematiche trattate dalle parole dei brani. Con qualche (perdonabile) scivolata nel didascalico e nell'entusiastico, ma si sa - i ritorni di fiamma (e quello di Cerasi per gli U2, conosciuti ai tempi di "The Joshua Tree" e poi per un po' trascurati) sono a volte più calorosi dei primi fuochi.

Franco Zanetti
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.