Rockol30

«LIVEINVOLVO - Capossela, Vinicio» la recensione di Rockol

Capossela, Vinicio - LIVEINVOLVO - la recensione

Recensione del 29 apr 1998

Warner Music Vision, homevideo durata 90’ circa

La recensione

Un’ora e mezza di pensieri, canzoni, frammenti stradali in una giornata del tour "Il ballo di San Vito". Motel, macchine, bicchieri, fogli di carta scritti, scarpe bianche colbacchi e peggiori amici ("che non sono quelli con cui ricordare, ma quelli con cui fare, qui, adesso..."): l’homevideo di Capossela è il tributo finale alla fase dell’imbuto ("lo discendiamo girone per girone, fino ad arrivare in fondo e fracassare lo zenith"), sorta di ineluttabile discesa verso il basso dell’esistenza che conduce dritto dritto allo scatafascio. Un giorno di tournée vissuto incamerati nella stanza di un motel, parlando di veglioni, ristoranti e di tutto ciò che è il presente, l’afferrabile, ciò che sta succedendo adesso. Pensieri stradali, in gran parte, nascono sulla strada e sono destinati ad essa. Le canzoni sono 17: "Il ballo di San Vito", "Zampanò", "L’accolita dei rancorosi", "Il corvo torvo", "Scivola vai via", "Che coss’è l’amor", "Al veglione", "Body guard", "La notte se n’è andata", "Stanco e perduto", "L’affondamento del Cinastic", Tanco del murazzo", "Contrada Chiavicone", "Il pugile sentimentale", "All’1.35 circa", "Camera a sud", "Tornando a casa". I monologhi, le battute, i frammenti, i ricordi, le descrizioni e le parolacce sono di Capossela, e probabilmente finiranno in un libro. Ammesso che lui riesca a finirlo (e che non sia il libro a finire lui)...

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.