«70 SANREMO - John Vignola (a cura di)» la recensione di Rockol

John Vignola (a cura di) - 70 SANREMO - la recensione

Recensione del 04 feb 2020

La recensione

La settantesima edizione del Festival di Sanremo viene celebrata da RaiLibri con un lussuoso volume di grande formato: una storia fotografica della manifestazione che raccoglie centinaia di fotografie d’agenzia e d’archivio, riordinate naturalmente secondo una sequenza cronologica e una scansione decennio per decennio (i testi sono curati da John Vignola, autore e conduttore di Radio Uno Music Club, che ha raccolto anche testimonianze di Renzo Arbore, Pippo Baudo, Vincenzo Mollica e Vasco Rossi – c’è anche una prefazione di Amadeus).

Forse inevitabilmente, le pagine più divertenti del libro sono quelle dedicate ai primi due decenni del Festival, illustrate da fotografie quasi esclusivamente in bianco e nero che sollecitano la nostalgia e il rimpianto di quando il Festival era davvero il Festival della Canzone Italiana, e non il multicolore carrozzone televisivo che è diventato invecchiando.

Le ultime 80 delle 256 pagine sono un annuario del Festival dal 1951 al 2019.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.