CHRONOLOGY

Eagle Vision (DVD)

Voto Rockol: 4.0 / 5
E' durata anni, la lavorazione di questo DVD deiTalking Heads . Sarà perché David Byrne sembra non avere un rapporto facilissimo con i suoi ex colleghi e con la sua ex band, che è ancora nei cuori di moltissima gente ma si è riunita una volta sola, nel 2002, per la cerimonia di introduzione della R 'n' R Hall of Fame (un estratto da quella serata chiude questa raccolta di video).
Sarà anche perché recuperare i diritti di questi filmati non sarà stato facilissimo. Ma il risultato è un DVD fuori dal comune, in epoca in cui i DVD musicali sono in crisi, soppiantati dal video digitale e da YouTube. E' un bell'oggetto, come impone la concorrenza della pirateria: un libro con copertina, foto, immagini inedite e un bel saggio di Lester Bangs che venne pubblicato - in versione tagliata - sul Village Voice alla fine degli anni '70.
E poi ci sono i video, accuratamente scelti, messi in ordine cronologico a raccontare la storia del gruppo e a dimostrare che i TH erano una "live band", non solo un gruppo da studio. Si parte da filmati del CBGB nel '75, per arrivare - tra esibizioni live e passaggi TV - fino al Letterman Show nell'83. E si vede il gruppo diventare più sicuro di sé, soprattutto David Byrne, all'inizio quasi fuori luogo e poi dominatore della scena con il suo fare spiritato.
Completano il tutto - come bonus - un bel documentario (con interviste ed esibizioni dal vivo) realizzato nel '79 ai tempi della realizzazione del terzo album "Fear of music", un'intervista a Byrne del'78 e commenti audio dell'intera band. Se siete in crisi d'astinenza da TH, questo DVD fa per voi.