«SOLOLIVE - Roberto Angelini» la recensione di Rockol

Roberto Angelini - SOLOLIVE - la recensione

Recensione del 01 mar 2011

La recensione

Prendi diversi strumenti, suona una frase con la chitarra o con il piano, campionala in diretta, mettila in loop, cantaci sopra. Non è una tecnica nuovissima, ma se usata bene è spettacolare: vi trovate di fronte ad una persona sola che suona come una band, lo vedete tessere l'intreccio sonoro della canzone in diretta.
Roberto Angelini è un maestro in questa tecnica sonora e questo DVD lo dimostra: registrato a fine 2009 nella sua Roma, mostra il cantautore sul palco circondato da strumenti: chitarre, tastiere, theremin, e ovviamente un "looper". Lo si vede alzarsi da uno sgabello all'altro, a suonare un pezzo di canzone, poi metterne sopra un altro, poi un altro ancora. E' un concerto da ascoltare, ma anche da vedere: il repertorio è soprattutto quello dell'ultimo disco La vita concessa", a cui si aggiunge un brano di Nick Drake (a cui Roberto dedicò tempo fa un tributo) e una canzone tratta dal progetto di Niccolò Fabi "Violenza 124".
Ecco, se proprio questo DVD ha un difetto è la mancanza di brani dal bell'esordio "Il Sig. Domani". Per il resto è davvero un bel DVD, impreziosito dalla regia di Ettore Santoro (che mixa le immagini del palco con quelle delle proiezione sullo schermo alle spalle di Angelini), e con diversi extra (i clip realizzati per l'ultimo disco).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.