«LIVE FROM AUSTIN TX - R.E.M.» la recensione di Rockol

R.E.M. - LIVE FROM AUSTIN TX - la recensione

Recensione del 24 nov 2010

La recensione

Austin City Limits è una trasmissione tv che va in onda da 34 anni sulla PBS, il canale pubblico americano. L’idea è quella classica: ricreare in uno studio TV l’atmosfera di un concerto, e riprenderlo per le telecamere. Idea classica ma spesso poi non perseguita dalle televisioni di tutto il mondo perché costosa e poco remunerativa, in termini di ascolti. La lista degli artisti passati da quelle parti è impressionante (la trovate su Wikipedia), ma è ancora più impressionante la cura che viene messa nella realizzazione di questi speciali: è possibile rendersene conto guardando questo DVD, l’ultima pubblicazione tratta dalla serie, con protagonisti i R.E.M..
Il concerto si è svolto nel marzo 2008, poco prima della pubblicazione di “Accellerate”: si tratta di una delle tante performance promozionali del periodo (qualche giorno dopo avrebbero suonato anche a Milano per le telecamere di MTV). La scaletta è composta per lo più dai brani del disco, con alcuni classici inevitabili (menzione d’onore alle belle performance di “Drive” e “Fall on me”), e mostra una band in forma.
Per i fan e per la band è sostanzialmente una pubblicazione secondaria, utile giusto per ingannare l’attesa per il nuovo disco, in uscita nel 2011 – tanto più che questo DVD si trova solo d’importazione. Per tutti può essere utile per vedere come si fa un programma di musica dal vivo in TV, con regolarità e qualità.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.