«TOUR OF THE UNIVERSE - LIVE IN BARCELONA - Depeche Mode» la recensione di Rockol

Depeche Mode - TOUR OF THE UNIVERSE - LIVE IN BARCELONA - la recensione

Recensione del 17 nov 2010

La recensione

E' una tradizione ormai: i Depeche Mode pubblicano una documentazione audio/video dei loro tour. "Tour of the universe" racconta l'ultimo giro di concerti, quello seguito a "Sounds of the universe", e durato dalla tarda primavera 2009 a inizio 2010. Questa volta la scelta è caduta su Barcellona, dopo Milano (che fu teatro delle registrazioni del DVD "Touring the angel"): le due date del 20 e 21 novembre al Palau Sant Jordi sono state immortalate in due CD di 21 canzoni in due DVD. "Tour of the universe" esce in tre versioni diverse: solo audio, audio più dvd singolo (con un concerto principale di 21 canzoni più 4 bonus live) e audio più doppio dvd.
Il consiglio è di puntare sulla parte video. Perché è vero che musicalmente i Depeche sembrano diventare più bravi con il tempo, e le performance qua contenute di "Enjoy the silence" e "Never let me down again" lo dimostrano ampiamente. Ma i loro show sono un vero e proprio spettacolo, grazie allo stage design e alla produzione artistica: che in questo caso è di Anton Corbijn, fotografo e collaboratore storico della band, probabilmente il più grande "immaginatore" musicale degli ultimi 25 anni.
Nel secondo DVD si trovano, oltre ad un documentario, le immagini utilizzate dal gruppo come sfondo sul megaschermo posizionato sul palco, oltre ad una quantità di altri bonus (altre performance e i clip ufficiali del disco).
Insomma, non sarà una novità che i Depeche Mode pubblichino un CD/DVD live, ma ogni volta vale la pena.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.