«CRY TOUGH - Nils Lofgren» la recensione di Rockol

Nils Lofgren - CRY TOUGH - la recensione

Recensione del 03 nov 2010

La recensione

La carriera di Nils Lofgren è indissolubilmente e inevitabilmente legata alla E Street Band, dove entrò negli anni '80, quando Little Steven decise di andarsene, e dove è stato ri-convocato regolarmente a partire dalla reunion di fine anni '90, questa volta assieme al suo predecessore.
Lofgren, invece, ha una carriera solista che data agli anni '70 con la sua prima band, i Grin, e poi da solista: sempre nello stesso periodo ottenne diversi successi. La sua tecnica chitarristica è nota e particolare e l'ha portato a suonare anche con gente come Neil Young e Ringo Starr. Questo doppio DVD è una buona occasione per riscoprirlo in questa veste: contiene 3 concerti, tutti registrati al "Rockpalast", benemerito programma della TV tedesca. Sul primo dischetto c'è un concerto del 1991, ovvero il periodo in cui Springsteen sciolse la E Street Band. Nel secondo disco ci sono due concerti del 1976 e del 1979, quindi la prima fase della sua carriera solista. Si tratta di entrambi i casi di documenti storici, ma di ottima qualità soprattutto musicale: andatevi a sentire la canzone più famosa di Lofgren, "Keith don't go", nella versione acustica del '91 e in quella elettrica del '76 per vedere cosa sa combinare questo signore con la chitarra...
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.