«ALCHEMY - Dire Straits» la recensione di Rockol

Dire Straits - ALCHEMY - la recensione

Recensione del 09 giu 2010

La recensione

Nel 1983 i Dire Straits erano già "solid rock", per parafrasare una loro canzone. Ovvero una solida realtà del rock internazionale, dopo il boom di "Making movies", dopo il più riflessivo - e meno apprezzato, anche in termini di vendite - "Love over gold". Doveva ancora venire il loro album più noto, "Brothers in arms".
"Alchemy" venne registrato e pubblicato in questo frangente: un doppio album live che ha uno status mitico tra i fan, testimonianza della leggendaria fama di chitarrista Mark Knopfler.
Ora quel live, registrato alla Hammersmith Arena di Londra nel luglio dell'83, trova la via della ripubblicazione. La controparte video vede la luce per la prima volta dopo il VHS, nella doppia versione DVD/Blu-Ray. E merita la pena di essere riscoperta, non solo per la grande musica, per le lunghe jam chitarristiche: se volete vedere l'esempio migliore, andate sul nostro canale MusicVideos, dove abbiamo pubblicato un estratto con una lunga e bellissima versione di "Sultans of swing" estratta dal concerto.
Certo, le immagini mostrano il loro tempo... Però ci sono una buona quantità di bonus, un paio di performance TV e un documentario dell'epoca, un'ora di immagini e interviste, con sottotitoli in italiano.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.