«PRESENTE ZERONOVE TOUR - Renato Zero» la recensione di Rockol

Renato Zero - PRESENTE ZERONOVE TOUR - la recensione

Recensione del 13 mag 2010

La recensione

Renato Zero chiude il cerchio iniziato poco più di un anno fa, con la pubblicazione di "Presente" - il primo da indipendente, prodotto e pubblicato in autonomia - e proseguito con un tour.
Questo DVD è una pubblicazione per certi versi anomala, a due facce. Da un lato, c'è il supporto video: registrazione di un concerto milanese "Zeronovetour". Ovvero 26 canzoni - dichiarate sul libretto, ma in realtà sono un paio in più, tra cui Mario Biondi che duetta con Renato e canta la sua "This is what you are". In scaletta con brani più recenti e successi storici del Renatone Nazionale, e l'inedito "Unici", cantato brindando al pubblico (con il pubblico che, fornito di calici, ricambia). Uno spettacolone, che vale la pena di vedere, con le sue trovate scenografiche ripreso dalla regia di Roberto Cenci (uno dei più affermati in questo campo, e in TV autore e regista di "Ti lascio una canzone", "Io canto" e altri programmi di successo).
La particolarità della pubblicazione sta nel fatto che non si tratta del classico DVD live con relativa versione audio allegata. Il CD allegato è infatti proprio "Presente", l'album. Non un DVD/CD live, pratica che nell'industria negli ultimi tempi era diventata di moda se non abusata, ma DVD live/CD, un modo tutto sommato originale per gratificare l'acquirente.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.