«FROM THE BASEMENT - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - FROM THE BASEMENT - la recensione

Recensione del 18 nov 2008

La recensione

"From the basement" è è il titolo di una originale serie TV dedicata alla musica. Originale non nel contenuto - concerti di artisti, né più né meno - ma nella forma. Ovvero: niente pubblico e conduttore in studio, che in realtà è una sorta di "cantina". L'idea è quella di dare la maggior attenzione possibile alla musica, sia nelle riprese (di altissima qualità) sia nell'audio, curato da Nigel Godrich.
Non è un caso che questo DVD, che ripropone spezzoni delle esibizioni della prima serie, sia aperto e chiuso da Radiohead e Thom Yorke, collaboratori storici del produttore. Una gioia per gli occhi e per le orecchie: gli artisti vengono messi a loro agio, e possono esprimersi al meglio. Damien Rice che canta inginocchiato su un tappeto; PJ Harvey vestita come una dama d'altri tempi, al piano con un metronomo... La scelta degli artisti è tutta di questo mondo - White Stripes, Beck, Sonic Youth, Eees - con qualche concessione a nomi più giovani o a ancora più di nicchia - Shins, José Gonzalez. Ma se vi piace questo mondo, questo DVD è da avere.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.