«WALK HARD - Jake Kasdan» la recensione di Rockol

Jake Kasdan - WALK HARD - la recensione

Recensione del 15 set 2008

La recensione

Chi è Dewey Cox? Se uno iniziasse a vedere questo DVD partendo dagli extra, in particolar modo dai vari backstage in cui vari musicisti (Jackson Browne, Sheryl Crow...) e l'attore John C.Reilly ne magnificano la figura, potrebbe pensare che si tratti di una figura "seminale" del rock, a cui è stato dedicato l'ennesimo bio-pic.
Ma già lì qualcosa non quadra: il nome "Cox", qualche doppio senso... Ed ecco svelato l'arcano: "Walk hard" è una parodia di tutti le agiografie musicali, in particolare di "Walk the line" dedicata a Johnny Cash, sulla cui falsariga la storia è costruita. Ma questo immaginario rocker finisce per prendere per i fondelli tutti i maggiori personaggi e gli stereotipi rock nelle più stereotipate rappresentazioni cinematografiche, da Bob Dylan a David Bowie. Un film con doppi sensi neanche troppo sottili (si godono meglio in inglese), anzi volutamente pesanti, ma tutto sommato assai divertente nel complesso. Si prestano al gioco diversi musicisti: Jack White che interpreta Elvis, Eddie Vedder che interpreta se stesso mentre declama un seriosissimo e strampalato discorso d'introduzione nella hall of fame del rock...
Completa il tutto una bella rassegna di extra, da vedere dopo il film: su tutte le performance complete delle canzoni del film, interpretate dallo stesso John C.Reilly ed in un caso da Jackson Browne, Jewel, Lyle Lovett e Ghostface Killah, che rendono omaggio a Dewey interpretando la title track.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.