«SHADOW PLAY-LIVE AT ROCKPALAST - Rory Gallagher» la recensione di Rockol

Rory Gallagher - SHADOW PLAY-LIVE AT ROCKPALAST - la recensione

Recensione del 08 set 2008

La recensione

“Monumentale” dice il comunicato stampa di questo DVD. Per una volta non si tratta di un'esagerazione promozionale. Rory Gallagher è stato un grande della musica irlandese, che solitamente associamo ai suoni folk. Lui, invece, faceva blues e suonava la chitarra. In trent'anni di carriera ha venduto 30 milioni di dischi, e ancora oggi a quasi 15 anni dalla sua scomparsa (1995 a soli 47 anni, devastato dall'abuso dell'alcol e nonostante un inutile trapianto di fegato) è considerato fonte di ispirazione dai maggiori chitarristi mondiale. 10 ore di musica, 80 brani su tre dischetti video, provenienti da concerti distribuiti nell'arco della sua carriera: 1976, 1977, 1979, 1982, 1990, tutti svoltisi in Germania. A curare il tutto è infatti la trasmissione tedesca Rockpalast, marchio storico della musica tevelisiva europea, che ha recuperato anche un'intervista del 1976 a Colonia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.