«THE FUTURE IS UNWRITTEN - Joe Strummer» la recensione di Rockol

Joe Strummer - THE FUTURE IS UNWRITTEN - la recensione

Recensione del 11 lug 2008

La recensione

Arriva anche in DVD il chiacchierato documentario su Joe Strummer diretto da Julian Temple, che è venuto anche in Italia a presentarlo lo scorso giugno (vedi news).
A suo tempo, il film ha avuto anche una discreta distribuzione cinematografica (cosa che raramente capita con i documentari, soprattutto quelli musicali, a meno che non abbiano registi tipo Scorsese); e questo testimonia la fama e l’affetto di questo grande uomo e questo grande musicista. Ma la collocazione naturale di questo film è il DVD, più che la sala: Temple - storico regista di videoclip, di film come “Absolute beginners”, amico personale del leader dei Clash – ha fatto un gran lavoro riunendo attorno ad un falò amici e sodali di Strummer, che proprio del falò da sempre lodava le proprietà “socializzanti”, per così dire. Ottimo lavoro anche sul materiale d’archivio (anche se qualche cosa in più poteva essere mostrato, forse), per un film che forse è un po’ troppo lungo: 2 ore, ma se pensate che il recente documentario di Bogdanovich su Tom Petty è arrivato a 4 ore… Insomma, il rischio agiografia è sempre dietro l’angolo, in questi casi. Ma, anche fosse, pochi personaggi se lo meritano quanto Joe Strummer.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.