Rockol30

«PRESO NEL VORTICE - Diaframma» la recensione di Rockol

Diaframma - PRESO NEL VORTICE - la recensione

Recensione del 07 nov 2013

La recensione

Porta per titolo "Preso nel vortice" il diciassettesimo album in studio dei Diaframma; il disco, che arriva a circa trent'anni di distanza dal debutto di Federico Fiumani & Co. e a un anno dalla pubblicazione dell'ultimo lavoro di inediti "Niente di serio", contiene quattordici nuovi brani tutti scritti dallo stesso frontman della band.

"Preso nel vortice" è stato definito da Federico Fiumani un disco in cui "si parla di sesso, droga e rock and roll e di una storia d'amore finita". Diversi sono gli ospiti che hanno preso parte alle registrazioni: si va da Enrico Gabrielli dei Calibro 35 (pianoforte, tastiere e sax) a Gianluca De Rubertis de Il Genio (pianoforte e tastiere), da Max Collini degli Offlaga Disco Pax (che duetta con Fiumani in "Ho fondato un gruppo") a Marcello Michelotti dei Neon e Alex Spalck dei Pankow.
I Diaframma presenteranno dal vivo i brani contenuti in "Preso nel vortice" attraverso le date del loro nuovo tour in partenza il prossimo 14 novembre dal Biko di Milano.

Tracklist

01. Atm
02. Claudia mi dice
03. Hell's angels
04. Ho fondato un gruppo
05. I sogni in disparte
06. Il suono che non c'è
07. Infelicità
08. L'amore è un ospedale
09. Ottovolante (Una canzone per Piero Pelù)
10. L'uomo di sfiducia
11. Luglio 2010
12. Tutte le strade
13. Venisse il Sole
14. Voglia di

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.