Rockol30

«ONE TRUE VINE - Mavis Staples» la recensione di Rockol

Mavis Staples - ONE TRUE VINE - la recensione

Recensione del 01 giu 2013

Voto 8/10

La recensione

Affiancata in studio da Jeff Tweedy (Wilco) come in occasione dell'apprezzatissimo "You are not alone" di tre anni fa, Mavis Staples vive un nuovo capitolo della sua straordinaria rinascita artistica incidendo un secondo "album gospel per il ventunesimo secolo" costruito con materiali tradizionali di pubblico dominio, cover primi anni '70 ("Can't you get to that" appartiene al repertorio dei Funkadelic, "I like the things about me" è firmata dal padre "Pops" Staples e recuperata dalla discografia degli Staple Singers) e brani di autori contemporanei quali Alan Sparhawk (Low), Nick Lowe e lo stesso Tweedy. Suonato (in gran parte dallo stesso frontman dei Wilco, con il figlio Spencer impegnato alla batteria) e prodotto con rigore ed essenzialità, "One true vine" è un disco più introspettivo del suo fratello maggiore che dà modo alla Staples di attingere alle corde più intime e profonde della sua ancora formidabile (a quasi 73 anni) vocalità.

Tracklist

01. Holy ghost
02. Every step
03. Can't you get that
04. Jesus wept
05. Far celestial shore
06. What are they doing in heaven today
07. Sow good seeds
08. I like the things about me
09. Woke up this morning (with my mind on Jesus)
10. One true vine

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.